I viaggiatori hanno due bisogni primari quando sono lontani da casa: hanno bisogno di un posto per dormire ed hanno bisogno di un posto per mangiare.

Le nostre strutture con Ristorante sanno sfruttare al meglio questo bisogno e identificarlo come una risorsa, come un vettore di entrate capace di svolgere un ruolo centrale nell’economia e nella storia della struttura ?

Nella stragrande maggioranza dei casi purtroppo il Ristorante è sottoutilizzato, lasciato fuori da ogni azione di marketing mirata, relegato ai margini della comunicazione con personale professionalmente scarso. Questo ultimo aspetto potrebbe essere fonte di una profonda riflessione : la formazione che diamo ai nostri aspiranti professionisti del settore è sufficiente per creare dei veri professionisti ?

Food-Experience con gusto

Il futuro della cultura del gusto in Italia ha bisogno di formazione. Le scuole del gusto sono sempre più numerose e più differenziate, ma sono anche preparate ?

Nell’era della globalizzazione e del digitale come si sta ponendo nei confronti di una sempre crescente richiesta e offerta di formazione di settore ?

Negli ultimi dieci anni c’è stata una crescita esponenziale degli Istituti Alberghieri statali, con notevole incremento degli iscritti, ma il corpo docente è preparato per una formazione attenta e dedicata, proprio per far capire ai giovani tutta la filiera che c’è dietro il concetto di gusto ? L’esigenza delle Aziende di settore è quella di ricercare personale competente e preparato in grado di diffondere l’interesse che sta crescendo sulla cultura del cibo, capace di far crescere l’immenso patrimonio culturale presente nel nostro paese, rendendolo parte integrante dello stesso e fattore identitario della nostra realtà territoriale.

Dobbiamo credere all’utopia possibile di unire cibo, cultura e sviluppo, è l’unica strada per una prosperità sostenibile.

Be-Ready si propone con soluzioni formative capaci di colmare un gap formativo, anche per singola struttura.